mercoledì 2 marzo 2016

Ma alla fine che cos’è ‘sto Etsy?

Ho deciso di scrivere un post sul blog per rendere edotto chi ancora non conosce il meraviglioso mondo di Etsy su cosa sia Etsy medesimo. L’esigenza di questo post nasce dal fatto che, come molti di voi sapranno (avendovi fatto na capa tanta) la sottoscritta, hobbista/artigiana nel tempo libero, ha aperto, una manciata di mesi fa, un proprio negozietto online, con l’obbiettivo di trovare un canale worldwide di vendita della propria linea di gioielli (le memorie del mare, come già sapete). Sicché assai frequentemente, informando della cosa amici, conoscenti e persone incontrate durante i miei mercatini, menzionando Etsy ho notato sguardi di perplessità che precedevano la fatidica domanda:
“Ma alla fine che cos’è ‘sto Etsy?”

Per cui, come da titolo, procedo a una rapida spiegazione (prendetela come una sorta di Etsy for dummies eheh)

Etsy è una piattaforma online di prodotti artigianali, ma anche di articoli vintage (c’è tutta una serie abiti e accessori vintage americani anni Quaranta che… *sospira*) e di materiali per creare.
Avete presente Ebay, il sito più famoso di compravendita tra privati, dove ognuno può iscriversi e mettere degli articoli in vendita attraverso la pubblicazione di inserzioni? Andiamo, certo che lo conoscete, anche perché – diciamocelo – chi di noi non si è mai disfato di un qualche orrendo regalo di Natale? Non fate gli gnorri ché lo avete fatto tutti! Ecco, dicevo, sicuramente Ebay è molto noto ma non era il canale di vendita che faceva al caso mio. Su Ebay si vende di tutto (anche i regali sgraditi di cui cercate di disfarvi per monetizzare, non continuate a negare), dall’usato al nuovo in una grande varietà di generi merceologici.

Su Etsy no. Etsy come dicevamo è ‘specializzato’ sui generi di cui sopra. Non troverete smartbox a prezzo stracciato o iPhone usati. Ciò che viene venduto è, come dicevamo prettamente artigianale: vi si iscrivono privati che vogliono vendere i propri manufatti (quadri, ceramiche, abiti, accessori, bigiotteria, cartoleria, quaderni, pezzi d’arredamento e chi più ne ha più ne metta) che, di fatto, vendono ad altri privati. In tutto il mondo. È un modo magnifico per far ‘girare’ la creatività. Per far conoscere i propri articoli, promuoverli, ‘raccontarli’ quasi (che è la cifra di Etsy, molto attento a questi aspetti narrativi, sia attraverso le parole che attraverso le immagini), per entrare in contatto con chi può apprezzarli facendosi conoscere in prima persona. Questo se siete artigiani/venditori. Se siete invece dei potenziali compratori, su Etsy potrete trovare articoli inediti, mai visti, originali, fatti a mano da persone in tutto il mondo. Non è bellissimo? E la cosa fantastica è quell’oggetto, un pezzo unico, perché rigorosamente non industriale, è fatto a mano per voi, talvolta addirittura personalizzato per voi!

I due ruoli di cui sopra io li ho sperimentati entrambi, e continuo a farlo. Ho acquistato oggetti fantastici per fare dei regali che sono stati molto apprezzati: una scatolina porta anelli personalizzata realizzata in Polonia, per il matrimonio della mia sorellina e del mio grandioso cognato; un segnalibro in rame con una scritta personalizzata direttamente dagli States per il mio amore; due amigurumi (se non sapete cosa sono cercate questa parola su Etsy, e rimarrete incantati!) realizzati da una ragazza turca. Ah, e poi, fondamentale, ho ricevuto in dono (un magnifico dono) un peluche di quokka, il mio animaletto preferito (mbè, c’è qualcosa di male ad avere un animale preferito a trent’anni?), fatto con maestria e amore da una signora del Massachusetts.
Come venditrice, invece, pur avendo incominciato la mia attività da non molto, ho avuto anch’io l’onore di spedire in Florida, Germania e Inghilterra, oltreché in Italia. Insomma, tutto molto emozionante.

In buona sostanza, andate su Etsy se: volete fare (o farvi) un regalo, trovando qualcosa di speciale e originale che di sicuro non troverete uguale in giro; se volete un oggetto personalizzato, confezionato appositamente per voi, che vi dia l’emozione di possedere qualcosa di unico; se volete sostenere l’artigianato, la creatività libera di singoli individui che si dedicano al loro hobby (o lavoro) con passione; e se, in ultimo, vorrete semplicemente rifarvi gli occhi, navigando tra le varie offerte del sito e dei suoi vari venditori, designer e creativi di tutto il mondo. Poi vabbè, se volete andare a visitare il mio di negozietto, vi basterà cliccare sul quadratino arancione qui a latere! ;)

Insomma, con tutte queste parole spero di aver risposto alla domanda del titolo!
Ci sentiamo veramente a tra pochissimo per i ragguagli sul nostro prossimo mercatino, mio e della mia socia… Il tempo strigne e io ho ancora un mucchio di cose da fare, ma appena riuscirò creerò un post ad hoc per darvi tutte le coordinate!
Intanto buona continuazione di settimana e a presto miei aficionados!    

   
Un negozio a caso di Etsy: il mio (a casissimo, proprio)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...