mercoledì 30 dicembre 2015

Discorso di fine anno

Ed ecco come promesso il post di fine anno del blog cui è affidata la cronaca delle imprese salienti di questo mio piccolo-piccolo small business delle memorie del mare, un hobby personale che nel corso del 2015 ha assunto una dimensione ‘in più’, trasformandosi in un’attività, per quanto sempre hobbistica, di vendita dei miei gioielli handmade.
Tale attività si è dispiegata attraverso i tre canali dei mercatini, del mio negozio su Etsy e, last but not least, affidandomi al passaparola, che grazie all’opera di almeno tre grandiosi agenti di commercio mi ha dato molte soddisfazioni… vi ringrazio di cuore!

Esaltanti sono stati i momenti dei nostri mercatini allestiti qua e là per un paio di province lombarde, come esaltanti sono state le prime vendite fioccate su Etsy… che notizie meravigliose!
Esaltanti ma anche un tantino faticosi, perché ambo le cose hanno presupposto un impegno indefesso, materiale, ‘fisico’ anche, sveglie presto alla domenica e montature di cazzebo (i mercatini), spesso sfidando temperature non proprio confortevoli; e millemila foto in altrettanti ‘set’ domestici allestiti all’uopo (il mio negozietto su Etsy). Ma non posso dire che questa fatica non sia stata alla fine ripagata, anzi, molto più di quanto mi aspettavo.
Da Milano, la mia adorata e bella città, le memorie del mare si sono diffuse nel Lazio, in Sicilia, in Veneto, in Toscana, per la provincia di Bergamo e per quella di Milano; e poi ancora in Inghilterra, Germania e Florida. Se ci penso davvero non ci credo!

Quindi questo mio 2015 mi ha regalato la soddisfazione di aver diffuso e creato qualcosa di unico, che ha riscosso successo ed è stato apprezzato.
Gioielli handmade, design unico e ispirato alla natura, un tocco di poesia e prezzi popolari; uniti a tanto, tantissimo affetto per ciò che faccio. Questi sono alla fine gli ingredienti delle mie memorie del mare.
Insomma, visti da questo punto di vista, gli ultimi sei mesi di quest’anno sono stati davvero positivi, non solo per i risultati ottenuti in questa nuova avventura; ma anche perché attorno ad essa si è davvero coagulato il supporto e il tifo di tutte le persone adorabili che ho attorno, a cominciare dalla mia famiglia super, al mio amore, ai miei parenti affettuosi, all’amica mia Serena e alla mia grandiosa socia. E poi amici e conoscenti da cui sono arrivati incoraggiamento e complimenti… grazie!

Quindi comunque sia è stata dunque un’esperienza anche umana eccezionale. E prima di andare ad aprire l’ultimo (penso!) pacchettino che mi è giunto testè con nuove componenti per andare a vedere cosa c’è dentro (questo è sempre un momento emozionante!), vi lascio con una foto emblematica, d’una collana a me cara che è Foglia di lava. Ho scelto questa perché… è andata esaurita! E sinché non mi arriveranno ancora gli charm che la compongono non sarà più riassortita, né nel mio negozietto Etsy, né nelle bancherelle che spero di poter ancora fare nel corso del 2016. Scelgo questa, quindi, perché emblema di qualcosa che, semplicemente, non pensavo potesse accadere; ed è meraviglioso, deliziosamente meraviglioso, farsi soprendere ogni tanto in positivo dalla vita e da tutto quello che non immaginavamo neanche potesse capitarci.
Un auguro colmo d’affetto per un 2016 come lo volete voi!

Un abbraccio


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...