mercoledì 17 giugno 2015

Si inizia!


Ciao a tutti quelli che passeranno di qui!
Primo post d’un nuovo blog…
Che dire?
Mi chiamo Sara e fin da quando ero piccina ho sempre avuto una febbrile passione e curiosità per le attività creative, manuali, quelle in cui mettere in gioco l’immaginazione e anche un po’ di artigianalità; complice forse un babbo un po’ artista, pittore, ex grafico, un creativo con la C maiuscola, e pure una mamma maestra… Insomma, qua la fantasia, per me e mia sorella, è sempre stata pane quotidiano.
Ora che non sono più tanto piccola mi rimane molto volentieri, nello spazio libero lasciato dalle incombenze della vita ‘adulta’ (anche se onestamente fatico ad usare quest’aggettivo per descrivermi eheh), la voglia di ritagliarmi un po’ di tempo per esprimermi, attraverso una serie di attività multiformi che mi diano, al di là del risultato, la soddisfazione di pensare: ehi, questo l’ho fatto io! E l’ho creato dal nulla! Wow!
Per cui la mia cameretta è sempre stata il laboratorio di disegni, quadretti, scarabocchi a biro o in tratto pen, cartoncini, perline. Un’altra grande, grandissima passione è quella per la fotografia; che tra un viaggetto o una passeggiata nella mia città provo a coltivare, anche se nel passato ho avuto una passione smodata per la fotografia di cibo!

Ma non voglio confondervi le idee (ecco io sono mooolto confusionaria).
Diciamo che il mio difetto è la tragica mancanza di costanza: non riesco mai a trasformare nulla di ciò a cui mi dedico in qualcosa di metodico, e di questo me ne cruccio. Ammiro molto le persone che, oltre alla fantasia e all’estro riescono a mettere anche concretezza in ciò che fanno. E su internet si possono leggere tante belle storie al riguardo, che sono state il mio sprone a dare vita a questo spazio.

Un po’ per questo dunque nasce il blog: con l’obbiettivo cioè di appuntare – non sui soliti foglietti sparsi in camera mia – nero su bianco i miei progetti e realizzarli. Anche perché è qualche tempo che mi frullano in testa alcune ideuzze… non vorrei disperderle o abbandonarle come al solito.

Queste idee hanno a che fare con i gioielli, che sono una mia grandissima e debordante passione. Il mio motto è: la vita è troppo breve per indossare bigiotteria piccola! È bigiotteria, deve farsi notare! Deve tintinnare, deve essere divertente! Ma nonostante il suo scarso valore, incomparabile certo rispetto ai metalli e materiali preziosi, credo che la bigiotteria possa ugualmente ammantarsi d’eleganza e anche di poesia. Soprattutto se si tratta di gioielli realizzati a mano, con amore, come tutte le cose artigianali… Forse è un concetto abusato, ma è talmente basilare che è giusto sottolinearlo.

Se qualcuno avrà voglia di seguirmi scoprirà qualcosa in più su di me sulle mie creazioni… Da qui il sottotitolo di questo blog: collane, creazioni, chiacchiericcio.
Quanto al titolo, memorie del mare: io amo le conchiglie. Più ancora del mare! È assurdo ma è così. E sono proprio le conchiglie a conservare la memoria del mare, con la loro unica e incredibile storia. Per me sono sempre state un oggetto ricercato sulla spiaggia e portato con me in città, chiuso in barattoli di vetro a ricordarmi la vita spumeggiante delle onde. Sono state ispirazione per disegni a china e adesso… vorrebbero diventare l’idea alla base di alcuni gioielli.
Dal prossimo post spero di raccontarvi meglio e più al riguardo.
Intanto grazie-grazzissimo per la lettura e la visita, a presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...